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04/11/2014
BLUE PANORAMA AIRLINES al WTM - World Travel Market 2014. Lancio della nuova destinazione messicana Mérida e focus sul primo collegamento low-cost Mosca-Milano.




Condizioni generali



CONDIZIONI GENERALI BLUE PANORAMA AIRLINES


1. PREMESSE E DEFINIZIONI

1.1) Blue Panorama Airlines S.p.A. è una compagnia aerea privata italiana con sede legale in Viale Liegi 32 - 00198 Roma (P.I. 05590151006) avente come codice identificativo "BV".

1.2) "blu-express" è un marchio commerciale di Blue Panorama Airlines S.p.A. ed i voli commercializzati con tale marchio vengono operati da aeromobili di Blue Panorama Airlines S.p.A. con codice "BV", identificativo della medesima.

1.3) Ai fini delle presenti Condizioni Generali, i termini che seguono avranno il significato a fianco di essi indicato, salvo ove diversamente specificato in funzione del contesto:

- "Vettore": si intende Blue Panorama Airlines S.p.A. ed i suoi marchi commerciali, con sede legale in Viale Liegi, 32 - 00198 Roma, fornitore del servizio di trasporto di passeggeri e bagagli, oggetto delle presenti condizioni generali, come pure tutte le compagnie aeree che, in forza di un accordo con la Blue Panorama Airlines o di un’autorizzazione della stessa, eseguono, in tutto o in parte, di fatto il trasporto previsto;

- "Charter": si intende un volo operato dal Vettore per conto di un Tour Operator in esclusiva o più Tour Operator in collaborazione. Tali voli vengono commercializzati in esclusiva dai Tour Operator committenti secondo le proprie politiche commerciali e non sono acquistabili tramite i siti internet del Vettore o tramite il Contact Center. Ai voli Charter si applicano i Termini e Condizioni previsti dai Tour Operator committenti;

- "Passeggero": si intende ogni persona, eccetto i membri dell’equipaggio, che il Vettore trasporta o si impegna a trasportare;

- "Bagaglio": si intendono gli oggetti di proprietà o in possesso del passeggero e che questi ha con sé durante il viaggio. Laddove non specificato, per bagaglio si intende sia quello registrato sia quello non registrato;

- "Bagaglio Registrato": si intende il bagaglio preso in custodia dal Vettore e per il quale il passeggero riceve un Talloncino di Identificazione del Bagaglio;

- "Bagaglio non Registrato": si intende il bagaglio a mano che il passeggero reca con sé a bordo dell’aeromobile;

- "Ricevuta Bagaglio": si intendono le parti dei biglietti riguardanti il trasporto del bagaglio registrato del passeggero;

- "Codice di Riferimento di Prenotazione" e "Booking Number": si intende il codice alfanumerico comunicato dal Vettore al passeggero per identificare la prenotazione effettuata;

- "Numero di Biglietto" o "Ticket Number": si intende il numero progressivo ed unico del biglietto aereo emesso contro ciascun passeggero per una prenotazione effettuata e saldata in toto;

- "Convenzione di Montreal": si intende la Convenzione per l’unificazione di alcune regole relative al trasporto aereo internazionale, firmata a Montreal il 28 maggio 1999;

- "Diritti Speciali di Prelievo": si intende l’unità di conto istituita nel 1969 dal Fondo Monetario Internazionale e assoggettata a quotazione giornaliera, pubblicata sui principali quotidiani;

- "Contact Center": si intende il centro di assistenza telefonica o telematica del Vettore ed al quale i passeggeri possono rivolgersi al numero +39 06 98956666 per ricevere informazioni generali sui voli, nonché per richiedere informazioni sull’acquisto o per l’acquisto stesso di biglietti e inoltre per richiedere modifiche in ordine al nominativo del passeggero, alla data, all’orario del volo e al cambio itinerario secondo le regole previste dalla tariffa acquistata;

- "Adulti": a livello tariffario si intendono i passeggeri che, alla data del viaggio, hanno più di 12 anni di età (dai 12 anni compiuti);

- "Bambini": si intendono i passeggeri che, alla data del viaggio, hanno un’età compresa tra i 2 anni compiuti e i 12 anni non compiuti; a livello tariffario possono godere di riduzioni secondo le regole previste dalla tariffa acquistata;

- "Minori non accompagnati" e "Unaccompanied Minor" e "UMNR": si intendono i passeggeri aventi età compresa tra 6 compiuti e 14 anni non compiuti. Vengono accettati a bordo dei nostri aeromobili consultare procedura all’art. 9.3;

- "Infant": si intendono i passeggeri che, alla data del viaggio, non hanno ancora compiuto due anni di età;

- "PIR - Property Irregular Reports": si intende il modulo disponibile presso i preposti uffici aeroportuali, da compilarsi in caso di reclamo dei passeggeri relativo allo smarrimento, danneggiamento o alla ritardata consegna del bagaglio;

1.4) Norme generali: il Vettore è responsabile ai sensi dell'art. 6, n.2, regolamento (ce) n. 2027/97 come modificato dal regolamento (ce) n. 889/02 e regolamento (ce)261/04.


2. ACCETTAZIONE DELLE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO

2.1) Le presenti condizioni devono essere esaminate on-line dal passeggero o possono essere richieste al Contact Center prima di effettuare la prenotazione.

La prenotazione pertanto implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.

Le presenti condizioni generali potranno essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento dal Vettore, il quale provvederà a darne pronta comunicazione tramite il presente sito.

Qualora la prenotazione venga effettuata on-line, il passeggero si impegna e si obbliga a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali; analogamente il passeggero si impegna e si obbliga alla stampa ed all’osservanza delle presenti condizioni generali ogni qual volta intervenga una loro modifica.


3. PRENOTAZIONI ED ACQUISTO DEL BIGLIETTO

3.1) Il biglietto può essere acquistato tramite i siti internet www.blu-express.com e www.blue-panorama.com, contattando il Contact Center o presso le agenzie di viaggio autorizzate.

L'addebito sulla carta di credito fornita sarà effettuato contestualmente all'acquisto del biglietto.
Il Contact Center può essere contattato al numero +39 06 98956666 per informazioni generali, per prenotazioni o richieste di modifica alle prenotazioni già effettuate tutti i giorni nell’orario dalle 8.00 alle 20.00.

Le biglietterie abilitate alla vendita dei voli sono presenti in molti degli aeroporti dove opera il Vettore.

Per acquisti effettuati tramite Contact Center verrà applicato direttamente sul biglietto un supplemento di:

- - 15 Euro per prenotazione per i voli commercializzati con marchio low-cost “blu-express”, ovvero per voli domestici in Italia ed internazionali verso Europa, Albania, Turchia e Russia.

- 25 Euro per prenotazioni per i voli internazionali di linea del Vettore verso Africa, Oriente, Caraibi ed Americhe, oltre che in generale per tutti i voli intercontinentali ed in ogni caso ad esclusione dei Charter.

3.2) Per gli acquisti effettuati presso le biglietterie aeroportuali abilitate il supplemento richiesto dal Vettore non sarà in alcun caso inferiore a quello indicato all’art. 3.1 ma potrebbe essere applicato un sovrapprezzo ulteriore non dipendente dal Vettore da parte delle biglietterie per l’erogazione dei servizi di prenotazione ed acquisto.

3.3) L’acquisto del biglietto è contestuale alla prenotazione.

Il pagamento delle tariffe, di tutte le tasse e dei supplementi relativi alla prenotazione deve essere integralmente effettuato dai passeggeri al momento della prenotazione.

Verificato l’avvenuto pagamento della tariffa, nonché di tutte le tasse e maggiorazioni applicabili, il Vettore confermerà la prenotazione, comunicando al passeggero il "Codice di Riferimento" o "Booking Number".

Se il pagamento non risulterà effettuato o perfezionato, il Vettore potrà cancellare la prenotazione.

3.4) Nel caso di prenotazione effettuata on-line o tramite Contact Center, la conferma della prenotazione con il "Codice di Riferimento" o "Booking Number" e i dati riepilogativi del volo acquistato verrà trasmessa dal Vettore al passeggero a mezzo posta elettronica.

Qualora la prenotazione risulti effettivamente pagata ed al fine di avere validità ai fini del trasporto dovrà includere il "Numero di Biglietto" o "Ticket Number".

Per effettuare la prenotazione è condizione necessaria e obbligatoria per il passeggero la comunicazione di un valido indirizzo di posta elettronica e un valido numero di telefono cellulare.

Tutte le comunicazioni da parte del Vettore relative alla prenotazione (conferma, cancellazione, variazioni operative) verranno trasmesse esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica specificato in fase di prenotazione.

Nel caso di acquisto del biglietto presso un’agenzia, sarà cura dell’agenzia medesima provvedere alla consegna del "Codice di Riferimento" o "Booking Number", del "Numero di Biglietto" o "Ticket Number" e dei dati riepilogativi del volo, al passeggero.

Si ricorda che qualora l’indirizzo mail inserito in fase di acquisto sia quello dell’agenzia eventuali variazioni di orario o cancellazioni del volo saranno comunicate esclusivamente al soggetto intermediario che avrà la responsabilità di avvertire i passeggeri.

La "Conferma di Prenotazione", qualora inclusiva di "Numero di Biglietto" o "Ticket Number", stampabile al termine della procedura di acquisto funge da titolo di viaggio ed è documento fiscalmente valido e rilevante.

Di conseguenza è necessaria e sufficiente come supporto fiscale (siano i clienti privati o aziende).

L'IVA sulle prestazioni di trasporto non è detraibile (ai sensi dell'art. 19-bis1 DPR 633/72).

3.5) I titoli di viaggio acquistati hanno validità di un anno a far data dell’avvenuta conferma da parte del Vettore.

3.6) Le tariffe applicabili ai voli commercializzati con marchio low-cost “blu-express”, ovvero per voli domestici in Italia ed internazionali verso Europa, Albania, Turchia e Russia possono essere di sola andata o di andata e ritorno, esclusivamente in Classe Economica. Le tariffe applicabili ai voli internazionali di linea del Vettore verso Africa, Oriente, Caraibi ed Americhe, oltre che in generale per tutti i voli intercontinentali ed in ogni caso ad esclusione dei Charter, possono essere di sola andata o di andata e ritorno, sia in Classe Economica che in Blue Class (Classe Business) a seconda di quanto selezionato in fase di prenotazione e specificato nella “Conferma di Prenotazione”. Il Vettore non offre voli in coincidenza e non si assume responsabilità per eventuali coincidenze perse né con propri voli né con voli di altre compagnie.

Le tariffe applicabili ai voli internazionali di linea del Vettore verso Africa, Oriente, Caraibi ed Americhe, oltre che in generale per tutti i voli intercontinentali ed in ogni caso ad esclusione dei Charter, possono essere di sola andata o di andata e ritorno, sia in Classe Economica che in Blue Class (Classe Business) a seconda di quanto selezionato in fase di prenotazione e specificato nella "Conferma di Prenotazione".

Il Vettore non offre voli in coincidenza e non si assume responsabilità per eventuali coincidenze perse né con propri voli né con voli di altre compagnie.

3.7) E’ possibile acquistare fino ad un massimo di 9 posti per ogni transazione.


4. TARIFFE E MODALITA' DI PAGAMENTO

4.1) Le tariffe includono esclusivamente il trasporto dall’aeroporto di partenza all’aeroporto di destinazione, escluso dunque il trasporto tra gli aeroporti e/o tra gli aeroporti e i terminal.

4.2) Le tariffe applicate sono quelle in essere al momento della prenotazione, per le quali esistono numeri limitati di posti disponibili.

Le tariffe possono variare prima dell’inizio del trasporto a seconda del numero di posti ancora disponibili al momento dell’acquisto.

Il Vettore ha il diritto di rifiutare il trasporto se la tariffa applicabile, nonché le tasse e i supplementi, non siano state pagate.

4.3) Fermo quanto disposto per il trasporto dei bagagli ai successivi art. 12 e 13 delle presenti condizioni generali ed in aggiunta alla tariffa, saranno a carico del passeggero, per ogni biglietto acquistato, tutte le tasse imposte dal Governo o da altre autorità, in particolare aeroportuali, relative ai passeggeri o ai suoi bagagli, o all’uso di tutti i servizi.

Oltre a queste tasse aeroportuali, che variano in base all'aeroporto di partenza, viene applicato un supplemento carburante.

Alcune tasse imposte da Governi esteri o da altre autorità estere applicabili per partenze da paesi extra europei potrebbero non essere incluse nel biglietto e soggette a pagamento in aeroporto al momento dell’accettazione, per maggiori dettagli è possibile fare riferimento al Contact Center.

4.4) I passeggeri Infant (Bambini che alla data del volo, non abbiano compiuto 2 anni di età), possono viaggiare esclusivamente seduti in braccio ad un adulto ed esclusivamente in Classe Economica.

Alcuni aeromobili consentono la possibilità di usufruire del servizio culla (BSCT - Bassinet / Baby Basket), si precisa a tal proposito che tale servizio non può essere preventivamente richiesto, è soggetto a disponibilità e confermabile esclusivamente al momento dell’accettazione.

4.5) I passeggeri Bambini per i quali viene richiesto il servizio di minore non accompagnato (UMNR) previsto dall’art. 9.3 non hanno diritto ad alcuna riduzione tariffaria e pagheranno pertanto il medesimo livello tariffario riservato ai passeggeri Adulti.

4.6) I pagamenti on-line tramite i siti internet del Vettore potranno essere effettuati mediante carta di credito MasterCard, Visa e American Express oltre che tramite UniCredit PagOnline ovvero il servizio di pagamento online del Gruppo UniCredit che consente di acquistare i biglietti del Vettore senza usare la carta di credito, ma addebitando l’importo direttamente sul conto corrente.

I pagamenti tramite Contact Center potranno essere effettuati mediante carta di credito MasterCard, Visa ed American Express.

4.7) Per quanto concerne le prenotazioni effettuate tramite un'agenzia di viaggio è necessario informarsi sulle modalità di pagamento presso l'agenzia stessa.


5. RISERVATEZZA

5.1) Per garantire la riservatezza dei dati delle carte di credito utilizzate on-line tramite i siti internet del Vettore, il Vettore si avvale della più avanzata tecnologia Secure Socket Layer (SSL).

SSL è attualmente il metodo preferito per il trasferimento sicuro dei dati delle carte di credito e di altri dati riservati via Internet.

Al momento del pagamento, se il browser utilizzato supporta SSL, il passeggero può selezionare l'opzione Modalità di Protezione e i dati saranno protetti da questa tecnologia.

Se il browser impone limitazioni, è possibile utilizzare la modalità non protetta; tuttavia il Vettore raccomanda di procurarsi la più recente versione del browser per svolgere con tranquillità tutte le future transazioni.


6. CAMBI E CANCELLAZIONI

6.1) Per i voli commercializzati con marchio low-cost “blu-express”, ovvero per voli domestici in Italia ed internazionali verso Europa, Albania, Turchia e Russia le modifiche della data e dell'orario del volo sono consentite secondo disponibilità attraverso i siti internet www.blu-express.com o www.blue-panorama.com fino a 24 ore prima della partenza del volo oppure contattando il Contact Center fino a 2 ore 30 minuti prima della partenza, dietro pagamento di un supplemento di 35 Euro per passeggero e per tratta più la differenza tra la tariffa pagata in origine e la tariffa più bassa disponibile al momento in cui il cambiamento viene richiesto.

Nella circostanza in cui la tariffa disponibile fosse minore della tariffa pagata in origine, non è previsto alcun rimborso.

Le modifiche del nominativo hanno un costo fisso di 80 Euro e sono consentite attraverso i siti internet www.blu-express.com e www.blue-panorama.com o tramite il Call Center fino a 24 ore prima della partenza del volo.

La modifica dell’itinerario (variazione dell’origine o della destinazione del viaggio) è possibile solo attraverso il Contact Center.

Le modifiche del nominativo non sono permesse, nel caso di prenotazioni comprendenti più tratte qualora una tratta fosse già stata volata (utilizzata) o scaduta; le prenotazioni comprendenti più tratte devono riportare il medesimo nominativo per tutte le tratte.

6.2) Per i voli internazionali di linea del Vettore verso Africa, Oriente, Caraibi ed Americhe, oltre che in generale per tutti i voli intercontinentali ed in ogni caso ad esclusione dei Charter, le regole per eventuali modifiche della data, dell'orario e dell'itinerario del volo possono variare a seconda della tariffa disponibile ed alcuni livelli tariffari promozionali potrebbero non consentire affatto cambi e/o cancellazioni.

Per maggiori informazioni e per un acquisto consapevole è sempre possibile verificare con il Contact Center le regole tariffarie valide per la tariffa che si desidera acquistare prima di procedere con la prenotazione.

In ogni caso qualsiasi richiesta di modifica e/o cancellazione potrà comunque essere effettuata solo fino a 72 ore prima della partenza del volo acquistato.

Le modifiche del nominativo non sono permesse in alcun caso.

Nel caso di acquisto di biglietti aerei di andata e ritorno il mancato imbarco del passeggero sulla tratta di andata per ragioni indipendenti dal Vettore comporterà in automatico l’annullamento della prenotazione per la tratta di ritorno per la quale potrà essere richiesto eventuale rimborso secondo le regole della tariffa acquistata (IATA Resolution 723).

6.3) In caso di annullamento volontario della prenotazione da parte del passeggero la tariffa ed il supplemento carburante non sono rimborsabili salvo diversamente specificato sulla conferma di prenotazione.

Le tasse governative sono rimborsabili e la richiesta di rimborso deve essere presentate entro e non oltre 7 (sette) giorni dalla data del volo prenotato inviando una e-mail al seguente indirizzo rimborsotasse@blu-express.com e seguendo dettagliatamente le istruzioni ivi fornite circa la documentazione da trasmettere ai fini della ricevibilità delle stesse.

6.4) Qualora, con preavviso, il volo venga cancellato del Vettore o se l’orario di partenza subisca delle variazioni entro criteri prestabiliti, qualora il passeggero non accettasse le alternative proposte, o in assenza di alternative, verrà rimborsata l’intera somma versata per il volo cancellato senza risarcimento di spese connesse o fornitura assistenza (pasti/albergo).

I criteri relativi alla variazione di orario secondo i quali il passeggero ha diritto a richiedere il rimborso sono i seguenti:

- Per i voli commercializzati con marchio low-cost “blu-express”, ovvero per voli domestici in Italia ed internazionali verso Europa, Albania, Turchia e Russia si ha diritto a ricevere il rimborso integrale qualora fossero comunicati con preavviso anticipi di almeno 15 minuti o posticipi di almeno 25 minuti rispetto all’orario di partenza acquistato;

- Per i voli internazionali di linea del Vettore verso Africa, Oriente, Caraibi ed Americhe, oltre che in generale per tutti i voli intercontinentali ed in ogni caso ad esclusione dei Charter, si ha diritto a ricevere il rimborso integrale qualora fossero comunicati con preavviso anticipi di almeno 1 ora e 5 minuti o posticipi di almeno 2 ore e 5 minuti rispetto all’orario di partenza acquistato.

Quanto sopra espresso non è da ritenersi applicabile per i ritardi non prevedibili che si dovessero verificare in operativo senza possibilità di preavviso, ovvero in aeroporto o comunque il giorno stesso della partenza.

Nel caso di prenotazioni effettuate con largo anticipo si consiglia di controllare con il Contact Center, almeno 72 ore prima della partenza, l’effettivo orario di partenza.

6.5) In ogni caso, la facoltà di recesso, prevista in materia di contratti a distanza, non si applica a questo tipo di vendita ai sensi del punto b) dell’art. 7 del D.Lgs. 22 maggio 1999 n. 185.

6.6) Nel caso in cui il passeggero intenda presentare reclamo per ritardi prolungati o cancellazioni non comunicate con preavviso, per overbooking, per negati imbarchi ecc. dovrà inviare formale richiesta scritta a mezzo posta alla sede del vettore allegando carta di imbarco e conferma di prenotazione.


7. CHECK-IN

7.1) Il passeggero deve presentarsi in aeroporto in tempo utile per l’espletamento, prima della partenza del volo, delle operazioni di check-in.

Per i voli commercializzati con marchio low-cost "blu-express", ovvero per voli domestici in Italia ed internazionali verso Europa, Albania, Turchia e Russia il banco check-in apre in ogni caso 2 ore prima della partenza prevista e chiude 35 minuti prima della partenza per i voli DOMESTICI e 45 minuti prima della partenza per i voli INTERNAZIONALI.

Inoltre il passeggero dovrà recarsi alla porta d'imbarco (GATE) almeno 25 minuti prima della partenza prevista per il volo.

Per i voli internazionali del Vettore verso Africa, Oriente, Caraibi ed Americhe, oltre che in generale per tutti i voli intercontinentali, il banco check-in apre 3 ore prima della partenza prevista e chiude 90 minuti prima della partenza. Inoltre il passeggero dovrà recarsi alla porta d'imbarco (GATE) almeno 45 minuti prima della partenza prevista per il volo.

7.2) Per tutti i voli del Vettore non è possibile effettuare il check-in per più di un volo contemporaneamente ("through check-in").

Il passeggero è quindi tenuto a procedere a tutte le operazioni di accettazione (ritiro carta di imbarco e registrazione del bagaglio) in modo distinto per ciascun volo presente nell’itinerario.

Nessuna accettazione verrà effettuata alla porta d’imbarco (GATE).

Qualora il passeggero giungesse oltre il limite di tempo suddetto, il Vettore si riserva il diritto di cancellare il posto riservato al passeggero e non sarà possibile procedere con alcun rimborso del biglietto non usufruiti.

Si raccomanda di effettuare il check-in e di presentarsi alla porta d’imbarco (GATE) con largo anticipo.

7.3) Il giorno della prevista partenza il passeggero dovrà presentarsi al banco del check-in munito di valido documento di identità.

Per i voli domestici in Italia i passeggeri Adulti vengono accettati con patente di guida (solo cittadini italiani), carta d’identità e passaporto.

Per i voli domestici in Italia i passeggeri di minore età (ivi inclusi Bambini ed Infant) sono accettati esclusivamente con carta d’identità o certificato di identità, passaporto individuale o documento equipollente; per i voli internazionali i passeggeri Adulti viaggiano con la carta d’identità valida per l’espatrio o con il passaporto; per i voli internazionali i passeggeri di minore età (ivi inclusi Bambini ed Infant) sono accettati esclusivamente con passaporto individuale o documento equipollente valido ai fini dell’espatrio e riconosciuto dal paese di destinazione.

I passeggeri di minore età (ivi inclusi Bambini ed Infant) che viaggiano insieme ad un adulto diverso da uno dei genitori, nel caso di voli internazionali devono presentare oltre alla suddetta documentazione anche una delega dei genitori stessi.
Tale delega è necessaria anche nel caso di affidamento alla Compagnia Aerea Blue Panorama Airlines di “Minori non accompagnati”.
La delega dovrà essere vidimata dalla questura o dagli enti istituzionali competenti.
La delega non si rende necessaria per voli nazionali

Per i passeggeri di minore età (ivi inclusi Bambini ed Infant) che viaggiano con i genitori, in particolare se titolari di passaporto emesso prima del 2009, qualora non dovesse figurare esplicitamente il legame di parentela sui documenti sarà necessario presentare al check-in un attestato di famiglia richiedibile presso gli enti istituzionali competenti.

Ogni passeggero dovrà inoltre assicurarsi di essere in possesso di eventuali documenti richiesti dalla legislazione dei paesi di destinazione per l’ingresso nel loro territorio.

È responsabilità dei passeggeri assicurarsi di essere in possesso di un documento di identità valido e degli ulteriori requisiti o documenti richiesti dalle autorità doganali e d'immigrazione.

Penali, sanzioni, spese o costi derivanti dalla mancanza di tali requisiti o di validi documenti saranno a carico dei passeggeri.

Si richiede ai passeggeri di rivolgersi alle autorità d'immigrazione del paese di destinazione per eventuali chiarimenti prima di effettuare la prenotazione del biglietto.

Qualora i documenti esibiti dal passeggero non risultassero validi o in buono stato oppure qualora il nome del passeggero indicato sulla prenotazione non dovesse corrispondere a quello sul documento di identità, il Vettore rifiuterà l’imbarco ed il passeggero non avrà diritto ad alcun rimborso.

7.4) Le persone con arti ingessati o steccati sono tenuti a segnalare anticipatamente al Vettore la propria condizione medica oltre che a presentare al check-in un certificato medico che indica la patologia e l'idoneità al volo.

7.5) Il web check-in è il servizio che consente di eseguire le operazioni di accettazione direttamente da casa o dall’ufficio tra i 10 giorni e le 3 ore prima dalla partenza ed è attivo esclusivamente per alcuni dei voli commercializzati con marchio low-cost “blu-express”, ovvero dei voli domestici in Italia ed internazionali verso Europa, Albania, Turchia e Russia.

Il web check-in può essere effettuato per partenze dagli aeroporti abilitati verso selezionate destinazioni.

Il servizio è attivo per i passeggeri maggiorenni che viaggiano con il solo bagaglio a mano delle dimensioni e peso consentiti (1 pezzo di max 10 Kg e dimensioni non eccedenti 55x40x20 cm comprensivo di manico e ruote).

Il web check-in NON può essere richiesto dai passeggeri che viaggiano con bagaglio registrato, ovvero destinato alla stiva dell’aeromobile, dai passeggeri minorenni o da coloro che viaggiano con Bambini di età inferiore ai 2 anni, dai passeggeri a mobilità ridotta, non vedenti e/o passeggeri che necessitano di assistenza particolare in aeroporto, dai passeggeri, infine, che viaggiano in compagnia di animali domestici. Il giorno della prevista partenza i passeggeri devono assicurarsi di arrivare alla porta d’imbarco (GATE) non meno di 25 muniti prima della partenza (in caso contrario la prenotazione verrà annullata e non sarà possibile richiedere alcun rimborso) e muniti di valido documento d’identità. Per informazioni sulla porta d’imbarco (GATE) controllare i monitor presenti in aeroporto.

Il Vettore non applica nessun supplemento per il servizio di web check-in.


8. FAST TRACK PASS

8.1) Il Vettore offre ai propri passeggeri in partenza dall’aeroporto di Roma Fiumicino la possibilità di acquistare un voucher che consente l’utilizzo, in connessione con l’imbarco di un singolo volo, di un varco riservato presso l’area partenze del Terminal 3 dell’aeroporto (il "Varco Riservato") per l’assolvimento dei prescritti controlli di sicurezza.

Il Varco Riservato potrà essere utilizzato da alcune tipologie di passeggeri in possesso di valido titolo di accesso (quali ad esempio i passeggeri di "first e business class", etc.) che potranno beneficiare di un servizio di controllo di sicurezza riservato e, pertanto, generalmente più celere.

8.2) I controlli di sicurezza su passeggeri, bagagli e merci presso il varco dedicato sono svolti in via esclusiva, ed in conformità alle disposizioni vigenti in materia, dal personale di Aeroporti di Roma S.p.A. quale gestore aeroportuale.

8.3) Il Varco Riservato è operativo dal lunedì alla domenica nella fascia oraria ricompresa tra le 5.00 e le 23.00, salvo diverse disposizioni che potranno essere adottate in via eccezionale dal gestore aeroportuale per motivi tecnici connessi al traffico ed alla gestione del Terminal 3.

8.4) Ciascun voucher darà diritto ad un singolo accesso presso il Varco Riservato e potrà essere utilizzato esclusivamente in connessione con una carta di imbarco per un volo operato dal Vettore, i cui riferimenti saranno riportati sul voucher stesso.

8.5) Il voucher è nominativo, viene emesso in favore dell’acquirente il biglietto aereo e non potrà essere ceduto e/o utilizzato da terzi, fermo restando che, in caso di soddisfacimento delle condizioni di cui all’art. 6.1, 6.2 delle presenti condizioni generali per le ipotesi di cambio di nominativo e/o itinerario, il voucher verrà riemesso gratuitamente in uno con il nuovo titolo di viaggio e ne riporterà i nuovi riferimenti.

8.6) Il prezzo del voucher per accedere al Varco Riservato è pari, per ciascun volo in partenza dall’aeroporto "Leonardo da Vinci" di Roma Fiumicino, a 5 Euro.

L’acquisto è contestuale alla prenotazione.

Il pagamento deve essere integralmente effettuato dai passeggeri al momento della prenotazione attraverso i siti internet www.blu-express.com e www.blue-panorama.com.

8.7) Il voucher non è soggetto a modifiche o cancellazioni in via autonoma (ovvero non dipendenti da modifica o cancellazione della prenotazione inerente al volo cui tale voucher si riferisce), né è rimborsabile in caso di mancata o inutile fruizione del servizio per qualsivoglia motivo non dipendente dal Vettore, salvo quanto in appresso previsto all’art. 8.9.

Nei casi di cancellazione del volo ascrivibili al Vettore previsti dall’art. 6.3 delle presenti condizioni generali, il corrispettivo del voucher sarà ricompreso nell’importo rimborsato al passeggero.

8.8) L’accesso al Varco Riservato non garantisce la riduzione dei tempi per l’assolvimento del controllo di sicurezza e, pertanto, il passeggero è tenuto comunque ad un prudenziale, puntuale e diligente rispetto dei termini di cui all’art. 7 delle presenti condizioni generali per l’espletamento delle operazioni di check-in, il passaggio del controllo sicurezza e la presentazione alla porta di imbarco (GATE).

Resta a tal fine espressamente esclusa qualsivoglia responsabilità del Vettore in relazione ad eventuali pretese risarcitorie del passeggero in possesso del voucher per danni conseguenti al mancato rispetto dei termini di cui all’art. 7 delle presenti condizioni generali per qualsiasi titolo, causa o ragione non ascrivibili al Vettore.

8.9) Nel caso in cui il servizio di accesso al Varco Riservato sia precluso o prestato con modalità tali da renderne inutile o tardiva la fruizione per eccezionali motivi tecnico-operativi, il Vettore, ferma restando l’assenza di qualsivoglia responsabilità per danni, diretti o indiretti (ivi incluso il mancato utilizzo del servizio di trasporto aereo), risponderà nei confronti del passeggero titolare del voucher nei limiti del prezzo di acquisto dello stesso, che verrà pertanto rimborsato nella sua interezza previo invio della documentazione necessaria allegata all’indirizzo di posta elettronica contact@blue-panorama.com.


9. ASSISTENZE SPECIALI

9.1) Per passeggeri che richiedano assistenze speciali è necessario effettuare la richiesta di assistenza entro le 48 ore precedenti la partenza esclusivamente presso il Contact Center del Vettore al numero +39 06 98956666.

Per ogni tipo di assistenza o per le procedure di trasporto di neonati, donne in stato interessante, portatori di handicap o disabilità è necessario contattare il Contact Center, al momento della prenotazione.

Ribadiamo inoltre che per l’assistenza è obbligatorio presentare in fase di accettazione il modello INCAD debitamente compilato dal medico curante del passeggero (per scaricare il modulo clicca qui).

Per ragioni di sicurezza il Vettore potrà accettare a bordo un numero limitato di sedie a rotelle per volo per garantire la puntualità e la sicurezza.

Il Vettore si riserva il diritto di modificare le politiche e le procedure senza preavviso.

Si segnala infine che il trasporto di passeggeri con disabilità, difficoltà motorie e passeggeri non vedenti accompagnati con cane guida è disciplinato dal Regolamento CEE 1107/2006 Legge 8 feb 2006 n.60 in vigore dal 18 mar 2006 modifica alla legge 14 feb 1974 n°37.

Tale normativa prevede che l’onere dell’erogazione del servizio di assistenza sia a carico del gestore aeroportuale ponendo in capo al vettore il solo compito di informazione.

9.2) Il trasporto di passeggeri PRM - non vedenti accompagnati con cane guida è regolato dalla regolamentazione CEE 1107/2006 Legge 8 feb 2006 n.60 in vigore dal 18 mar 2006 modifica alla legge 14 feb 1974 n°37.

Sono accettati a bordo dei voli del Vettore passeggeri non vedenti accompagnati dal proprio cane guida, compatibilmente con la disponibilità di spazio, purché muniti di museruola e guinzaglio, documenti sanitari e/o passaporto sanitario.

È dovere del passeggero assicurarsi che i documenti siano il regola e presentarli al check-in.

9.3) Il Vettore adotta politiche specifiche per il trasporto dei passeggeri di minore età.

Gli Infant non possono viaggiare da soli ma solo con accompagnatore (genitori e/o parenti in possesso di delega di affidamento).

Il Vettore non accetterà a bordo più passeggeri Infant accompagnati da un solo passeggero che abbia almeno compiuto il diciottesimo anno di età.

I Bambini fino a 5 anni compiuti non possono viaggiare da soli ma solo con accompagnatore (genitori e/o parenti in possesso di delega di affidamento).

I minori dai 6 anni compiuti ai 14 anni non compiuti possono viaggiare senza accompagnatore esclusivamente usufruendo della procedura UMNR (minori non accompagnati) nel numero massimo di 2 per volo.

I passeggeri UMNR verranno accettati a bordo degli aeromobili del Vettore previo pagamento del biglietto aereo più supplemento di:

- 50 Euro a tratta per ciascun minore non accompagnato per voli commercializzati con marchio low-cost “blu-express”, ovvero per voli domestici in Italia ed internazionali verso Europa, Albania, Turchia e Russia.

- 150 Euro a tratta per ciascun minore non accompagnato per voli di linea internazionali del Vettore verso Africa, Oriente, Caraibi ed Americhe, oltre che in generale per tutti i voli intercontinentali ed in ogni caso ad esclusione dei Charter.

La prenotazione UMNR potrà essere effettuata esclusivamente contattando il Contact Center del Vettore +39 06 98956666 almeno 72 ore prima della partenza del volo.

Si richiederà l’identificazione e recapiti dell’ accompagnatore all’aeroporto di partenza (EOD - Escort on Departure) e di chi ne prende custodia all’arrivo (EOA - Escort on Arrival).

L’accompagnatore alla partenza si dovrà trattenere in aeroporto fino a 30 minuti dopo l’effettiva partenza del volo.

L’accompagnatore deve assicurarsi che il minore si presenti in aeroporto con i documenti necessari per l'identificazione e l’accettazione (Consultare Termini e Condizioni art. 7.3).

Qualora i documenti esibiti dal passeggero non risultassero validi il Vettore rifiuterà l’imbarco con conseguente perdita di quanto in precedenza pagato per l’acquisto del titolo di viaggio.

9.4) Per ragioni di sicurezza ed al fine di evitare danni alla salute, il Vettore si atterrà a quanto sotto riportato per il trasporto delle gestanti.

- Fino a 28 settimane - le donne in stato interessante sono accettate a bordo dell'aeromobile senza certificato medico.

Il Vettore potrà richiedere alla gestante un documento attestante che non sia stata superata la ventottesima settimana di gestazione.

- Da 29 a 36 settimane - è richiesta la presentazione di un certificato medico che attesti la idoneità al volo e lo stato di buona salute della gestante e riporti la data di nascita prevista per il bambino.

- Oltre 37 settimane le donne in stato interessante in nessun caso sono ammesse a bordo.

Le donne in stato interessante sono tenute ad informare il Vettore della propria condizione al momento della prenotazione.


10. COMPORTAMENTO A BORDO

10.1) Su tutti gli aeromobili del Vettore non è consentito fumare.

L'inosservanza a tale divieto da adito ad azioni legali e al pagamento di una multa quantificata tra un minimo di 25 Euro ed un massimo di 250 Euro (la sanzione potrà essere raddoppiata se nei dintorni vi sono donne incinte o bambini minori di 12 anni).

A bordo degli aerei non è consentito il consumo di bevande alcoliche portate con sé o offerte da terzi.

In conformità alle disposizioni normative nazionali e internazionali, l’aeromobile è sottoposto al comando del capitano di volo e tutte le persone a bordo devono seguire rigorosamente le sue indicazioni.

Il comandante è autorizzato a procedere contro i passeggeri che si comportano in modo scorretto o disturbano.

Il passeggero sarà ritenuto responsabile dei danni provocati al Vettore o a terzi con il proprio comportamento, con conseguente obbligo a carico del passeggero di risarcire ogni e qualsivoglia danno così provocato al Vettore e/o a terzi.


11. RIFIUTO O LIMITAZIONE DEL TRASPORTO

11.1) Il Vettore può rifiutare l’imbarco o la continuazione del trasporto del passeggero o del bagaglio oppure cancellare la sua prenotazione, se:

- E’ necessario per motivi di sicurezza o di ordine pubblico;
- E’ necessario per evitare la violazione delle leggi di uno stato di partenza, di arrivo o di sorvolo;
- Se i documenti presentati al momento dell’accettazione non sono rispondenti a quanto richiesto dalle autorità locali della destinazione finale;

Qualora il servizio di trasporto non possa essere effettuato dal Vettore per uno dei motivi sopra elencati oppure se per uno di tali motivi venga cancellata la prenotazione, al passeggero non verrà riconosciuto alcun rimborso.


12. TRASPORTO DEI BAGAGLI IN CABINA

12.1) Su tutti i voli del Vettore a bordo dell'aeromobile ogni passeggero può portare un solo bagaglio non registrato di dimensioni non eccedenti 55x40x20 cm comprensivo di manico e ruote.
Il peso consentito per il bagaglio a mano è di:
- Non più di 10 Kg per i voli commercializzati con marchio low-cost "blu-express", ovvero per i voli domestici in Italia ed internazionali verso Europa, Albania, Turchia e Russia;
- Non più di 5 Kg per i voli internazionali del Vettore verso Africa, Oriente, Caraibi ed Americhe, oltre che in generale per tutti i voli.
Il Vettore si riserva di effettuare il controllo delle dimensioni effettive del bagaglio in aeroporto con apposito misuratore ("sizer"):
il costo di un bagaglio a mano non registrato che, a seguito di tali verifiche, risulti eccedente le dimensioni sopra descritte è pari ad € 30,00 per ciascun volo.

12.2) E’ consentito in aggiunta al bagaglio non registrato per tutti i voli del Vettore il trasporto gratuito dei seguenti articoli: una borsetta, una cartella, o un notebook; un soprabito o una coperta; un ombrello o un bastone da passeggio; una macchina fotografica o un binocolo; materiale da lettura per il viaggio; cibo per neonati; una sedia a rotelle completamente pieghevole, grucce o altre protesi purché il passeggero sia dipendente da esse.

12.3) Nel bagaglio a mano, i liquidi consentiti sono in piccola quantità.
Essi dovranno infatti essere contenuti in recipienti aventi ciascuno la capacità massima di 100 millilitri (1/10 di litro) od equivalenti (es: 100 grammi) ed i recipienti in questione dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 litro (ovvero con dimensioni pari ad esempio a circa cm 18 x 20).

Dovrà essere possibile chiudere il sacchetto con il rispettivo contenuto (cioè i recipienti dovranno poter entrare comodamente in esso).

Per ogni passeggero (Infant compresi) sarà permesso il trasporto di uno ed un solo sacchetto di plastica delle dimensioni suddette.

12.4) E' possibile trasportare strumenti musicali quali ad esempio violoncello, arpe o altro in cabina prenotando e pagando un posto aggiuntivo in cabina alla tariffa applicabile per passeggeri Adulti purché rientrino nelle misure previste dal Vettore.

In questo caso lo strumento va trasportato in una custodia rigida, non deformabile e non superiore a queste misure: 52 cm. di larghezza x 40 cm. di profondità x 135 cm di altezza.

Entro queste dimensioni deve rientrare anche il piede montato sulla parte inferiore, se non è smontabile.

Non è consentito il trasporto in cabina del contrabbasso.

Per maggiori informazioni e per l’acquisto del posto aggiuntivo è possibile contattare il Contact Center. A bordo, lo strumento verrà sistemato nei posti immediatamente di fronte ad una paratia o, se ciò non è possibile, in quelli vicino al finestrino.

La presentazione al banco check-in deve avvenire almeno 60 minuti prima del tempo limite di accettazione.

12.5) Gli animali possono essere trasportati in cabina su tutti i voli del Vettore alle seguenti condizioni:
- Massimo un animale per passeggero
- Massimo due animali per volo
- Sono accettati cani, gatti e furetti, per un peso massimo di 10 Kg, incluso il contenitore.

Il trasporto di animali in cabina prevede il pagamento di un supplemento secondo il seguente schema:
- 30 Euro per tratta sui voli commercializzati con marchio low-cost “blu-express”, ovvero per voli domestici in Italia ed internazionali verso Europa, Albania, Turchia e Russia.

- 18 Eur al Kg per tratta sui voli internazionali di linea del Vettore verso Africa, Oriente, Caraibi ed Americhe, oltre che in generale per tutti i voli intercontinentali ed in ogni caso ad esclusione dei Charter.

L'importo pagato per il trasporto dell'animale in cabina non è rimborsabile.
Il trasporto di animali al seguito del viaggiatore è regolamentato dal Reg. (CE) N° 998/03 con la certificazione prevista dalla Dec. 2004/203/CE (modificata dalla Dec. 2004/301/CE).

Il trasporto in cabina è soggetto a specifiche condizioni:
- L’animale deve rimanere per tutto il viaggio in un trasportino che non superi queste dimensioni: 46 cm di lunghezza 31 cm di larghezza 25 cm di altezza.
- Il trasportino deve consentirgli di stare in posizione comoda, di potersi girare e accucciarsi; deve essere ben areato, impermeabile e robusto.
- Il trasportino può trasportare fino a 5 animali della stessa specie, a condizione che il peso totale (compreso il cibo e il trasportino stesso) non superi gli 8 Kg.

Gli animali di età inferiore ai 3 mesi, quindi non ancora sottoposti al vaccino antirabbia, non possono viaggiare in Europa. In alcuni paesi vigono divieti o limitazioni all’introduzione di alcune specie animali, pertanto si invitano i passeggeri a verificare eventuali limitazioni o divieti PRIMA della partenza ed in base al paese di destinazione.

Per prevenire la diffusione dell'influenza aviaria, l’Unione Europea e il Ministero della Salute hanno disposto il divieto assoluto di accettazione di volatili da compagnia originari dei paesi asiatici, di Turchia, Russia, Sud Africa, Romania e di tutti gli stati della penisola balcanica.

Nel caso in cui non siano rispettate le suddette condizioni oppure se l'animale arreca disturbo ai passeggeri, il Comandante titolare del volo può farlo trasferire nella stiva.

Il Vettore si riserva il diritto di rifiutare il trasporto degli animali se i criteri sovrastanti non vengono seguiti.

12.6) Su ciascun bagaglio non registrato deve essere apposta a cura del passeggero un'etichetta col proprio nome e cognome.

Il bagaglio presentato dal passeggero senza etichetta nominativa non sarà accettato a bordo dal Vettore.

Etichette nominative per contraddistinguere i bagagli sono disponibili presso gli aeroporti al banco di check-in del Vettore stesso.

12.7) Onde verificare la disponibilità di spazio a bordo dell’aeromobile per il trasporto degli oggetti e degli animali "di cui ai precedenti paragrafi 12.4, 12.5" il passeggero dovrà contattare il Contact Center del Vettore almeno 72 ore prima della partenza.

In difetto l'accettazione di tali oggetti o degli animali al momento del check-in potrebbe non essere garantita.

12.8) Il Vettore si riserva il diritto a proprio insindacabile giudizio di trasferire il bagaglio non registrato di qualsiasi passeggero nella stiva dell’aeromobile.


13. TRASPORTO DEL BAGAGLIO IN STIVA

13.1) Qualora il volo acquistato fosse un volo Charter, parte di un pacchetto turistico "Inclusive Tour" programmato da un Tour Operator ed acquistato direttamente da un Tour Operator o da una agenzia di viaggi, le regolamentazioni espresse agli art. 13.2 e 13.3 dei presenti termini e condizioni non sono applicabili e dovranno essere osservati i termini e condizioni forniti dal Tour Operator relativamente al trasporto del bagaglio in stiva.

13.2) Sui voli commercializzati con marchio low-cost “blu-express”, ovvero per voli domestici in Italia ed internazionali verso Europa, Albania, Turchia e Russia per ciascun passeggero, con l'esclusione degli Infant che non hanno diritto ad alcuna franchigia bagaglio, il limite di peso del bagaglio registrato è di 30 Kg totali per un massimo di due bagagli, e la somma tra lunghezza, altezza e profondità non deve superare i 160 cm. Il trasporto di bagaglio in stiva è soggetto a pagamento secondo il seguente schema:

VOLI DOMESTICI IN ITALIA ECCETTO LAMPEDUSA / PANTELLERIA
PER ACQUISTI EFFETTUATI TRAMITE SITO WEB E CONTACT CENTER (TARIFFE WEB)
Classe di servizio Bagaglio in stiva Tariffa per bagaglio aggiuntivo Tariffa per peso in eccesso
Economy Class Non compreso 1 collo / 20 KG
Anticipato: 10 EUR
In aeroporto: 20 EUR
10 EUR per KG
Fino a 2 colli / 30 KG totali
Anticipato: 20 EUR
In aeroporto: 40 EUR
NOTE
1. Nel caso di acquisto di 2 colli aggiuntivi il peso complessivo del bagaglio registrato non potrà eccedere i 30 KG totali.
2. Per acquisto anticipato s’intende tramite Contact Center o Web fino a 4 ore prima della partenza.
3. Le biglietterie dei gestori aeroportuali potrebbero applicare una spesa amministrativa per l’incasso e l’emissione di quanto dovuto per il bagaglio aggiuntivo o per il peso in eccesso.

VOLI VERSO EUROPA / ALBANIA / TURCHIA / RUSSIA E VERSO LAMPEDUSA / PANTELLERIA
PER ACQUISTI EFFETTUATI TRAMITE SITO WEB E CONTACT CENTER (TARIFFE WEB)
Classe di servizio Bagaglio in stiva Tariffa per bagaglio aggiuntivo Tariffa per peso in eccesso
Economy Class Non compreso 1 collo / 20 KG
Anticipato: 20 EUR
In aeroporto: 40 EUR
10 EUR per KG
Fino a 2 colli / 30 KG totali
Anticipato: 40 EUR
In aeroporto: 80 EUR
NOTE
1. Nel caso di acquisto di 2 colli aggiuntivi il peso complessivo del bagaglio registrato non potrà eccedere i 30 KG totali.
2. Per acquisto anticipato s’intende tramite Contact Center o Web fino a 4 ore prima della partenza.
3. Le biglietterie dei gestori aeroportuali potrebbero applicare una spesa amministrativa per l’incasso e l’emissione di quanto dovuto per il bagaglio aggiuntivo o per il peso in eccesso.

VOLI DOMESTICI IN ITALIA E VERSO EUROPA / ALBANIA / TURCHIA / RUSSIA
PER ACQUISTI EFFETTUATI TRAMITE AGENZIA DI VIAGGI CON BIGLIETTERIA IATA (TARIFFE GDS)
Classe di servizio Bagaglio in stiva Tariffa per bagaglio aggiuntivo Tariffa per peso in eccesso
Economy Class 1 collo / 20 KG Non previsto 10 EUR per KG
NOTE
1. Nel caso di acquisto in Agenzia di Viaggi verificare sempre la tipologia di tariffa acquistata, se WEB o GDS. Nel caso di dubbi contattare il Contact Center.

Nella circostanza di una prenotazione con voli di andata e ritorno, l’aggiunta di bagaglio da stiva per una sola tratta deve essere necessariamente effettuata contattando il Contact Center del Vettore oppure presso la biglietteria aeroportuale il giorno della prevista partenza.

Attraverso i siti internet www.blu-express.com e www.blue-panorama.com è possibile acquistare fino ad un massimo di 2 bagagli per tratta per passeggero.

Il passeggero può registrare ulteriori bagagli da imbarcare in stiva ma il peso, a partire dal terzo bagaglio registrato, verrà interamente calcolato quale eccedenza bagaglio al costo di 10 Euro per Kg.

Il pagamento di quanto dovuto per l’incremento del bagaglio non effettuato su web, potrà avvenire presso le biglietterie aeroportuali.

Il pagamento del bagaglio non è rimborsabile qualora il passeggero rinunci volontariamente al viaggio.

13.3) Sui voli internazionali di linea del Vettore verso Africa, Oriente, Caraibi ed Americhe, oltre che in generale per tutti i voli intercontinentali ed in ogni caso ad esclusione dei Charter e dei voli operati in code-share da altri vettori, per ciascun passeggero il trasporto di bagaglio in stiva è regolato secondo il seguente schema:

VOLI INTERCONTINENTALI DI LUNGO RAGGIO - TUTTE LE TARIFFE
Classe di servizio Bagaglio in stiva Tariffa per bagaglio aggiuntivo Tariffa per peso in eccesso
Economy Class 1 collo / 23 KG 1 collo / 23 KG
Anticipato: 75 EUR
In aeroporto: 150 EUR
(Max 2 colli aggiuntivi)
18 EUR per KG
Blue Class 2 colli / 23 KG 1 collo / 23 KG
Anticipato: 75 EUR
In aeroporto: 150 EUR
(Max 1 collo aggiuntivi)
18 EUR per KG
NOTE
1. I passeggeri di nazionalità cubana che viaggiano tra Cuba e Italia hanno diritto ad un peso massimo per collo di 32 KG invece che 23 KG in tutte le classi di servizio.
2. I passeggeri di nazionalità cubana che viaggiano tra Cuba e Italia possono acquistare al massimo 1 solo collo aggiuntivo rispetto alla franchigia concessa in Economy Class e non possono acquistare colli aggiuntivi in Blue Class.
3. I passeggeri Infant di qualunque nazionalità hanno diritto a 10 KG di franchigia bagagli.
4. Per acquisto anticipato s’intende tramite Contact Center fino a 4 ore prima della partenza.
5. Le biglietterie dei gestori aeroportuali potrebbero applicare una spesa amministrativa per l’incasso e l’emissione di quanto dovuto per il bagaglio aggiuntivo o per il peso in eccesso.

13.4) Il trasporto di passeggini, carrozzine e culle da viaggio è gratuito, i medesimi possono essere portati fino alla scaletta e/o al portello dell’aereo dove verranno presi in custodia dal personale di scalo e riposti nella stiva.

La riconsegna avviene sottobordo, allo sbarco, se possibile, oppure direttamente al nastro bagagli.

È tuttavia possibile consegnarli al momento del check-in insieme al bagaglio, se lo si desidera.

13.5) Per tutti i voli del Vettore non è consentito il cumulo del peso tra i bagagli di più passeggeri.

Inoltre, la franchigia del bagaglio registrato è da intendersi per passeggero, quindi personale, non cumulabile e/o condivisibile con quella di altri passeggeri ovvero non può essere cumulata e/o condivisa all'atto del check-in con quella di altri passeggeri del medesimo volo.

13.6) Il bagaglio registrato, in franchigia o in eccesso, è trasportato sullo stesso aeromobile del passeggero, a meno che ciò sia impossibile per comprovati motivi di sicurezza od operativi o per ritardo nella consegna dello stesso.

In tali ipotesi il Vettore si impegna a trasportare tale bagaglio sul primo volo utile successivo.

Il Vettore si riserva il diritto di non imbarcare eventuali bagagli con un peso superiore ai 32 Kg.

13.7) Il trasporto di materiale tecnico e professionale sportivo e non, equipaggiamento da golf, sub, biciclette, tavole da windsurf, snowboard, e sci d’acqua o neve è soggetto al pagamento di un supplemento secondo il seguente schema:
- 5 Euro per Kg per tratta per ciascuna attrezzatura di qualsivoglia tipologia sui voli commercializzati con marchio low-cost “blu-express”, ovvero per voli domestici in Italia ed internazionali verso Europa, Albania, Turchia e Russia;

- 5 Euro per Kg per il trasporto di televisori a schermo piatto LED sui voli commercializzati con marchio low-cost “blu-express”, ovvero per voli domestici in Italia ed internazionali verso Europa, Albania, Turchia e Russia. Non è permesso per ragioni di sicurezza il trasporto di televisori al plasma o LCD. Il televisore non dovrà eccedere i 60 pollici di diagonale e dovrà essere sigillato nell’imballo originale.

- 60 Euro per tratta per ciascuna attrezzatura da golf sui voli internazionali del Vettore verso Africa, Oriente, Caraibi ed Americhe, oltre che in generale per tutti i voli intercontinentali;

- 75 Euro per tratta per ciascuna bicicletta sui voli internazionali del Vettore verso Africa, Oriente, Caraibi ed Americhe, oltre che in generale per tutti i voli intercontinentali;

- 100 Euro per tratta per ciascuna attrezzatura da surf e snowboard sui voli internazionali del Vettore verso Africa, Oriente, Caraibi ed Americhe, oltre che in generale per tutti i voli intercontinentali;

- 150 Euro per tratta per ciascuna attrezzatura da windsurf sui voli internazionali del Vettore verso Africa, Oriente, Caraibi ed Americhe, oltre che in generale per tutti i voli intercontinentali;

- 50 Euro per il trasporto di televisori a schermo piatto LED sui voli internazionali del Vettore verso Africa, Oriente, Caraibi ed Americhe, oltre che in generale per tutti i voli intercontinentali.
Non è permesso per ragioni di sicurezza il trasporto di televisori al plasma o LCD.
Il televisore non dovrà eccedere i 60 pollici di diagonale e dovrà essere sigillato nell’imballo originale.
Il peso del televisore sarà conteggiato nella franchigia bagagli personale applicabile secondo quanto espresso al paragrafo 13.3, qualora il cumulo del peso tra bagagli e televisore dovesse eccedere la franchigia bagagli gratuita sarà applicato un sovrapprezzo di 18 Eur per ogni Kg eccedente.

- 18 Euro per Kg per tratta per ciascuna attrezzatura di qualsivoglia tipologia non menzionata nello specifico nei punti precedenti sui voli internazionali del Vettore verso Africa, Oriente, Caraibi ed Americhe, oltre che in generale per tutti i voli intercontinentali.

Per la prenotazione è necessario contattare il Contact Center in quanto il trasporto di particolari attrezzature potrebbe essere vietato e può essere in ogni caso soggetto a limitazioni di spazio in stiva per specifici voli.

Qualora al momento dell’imbarco tale equipaggiamento non sia stato preventivamente prenotato, potrà essere riscosso il dovuto in fase di accettazione alle stesse condizioni previa disponibilità di spazio in stiva.

La bicicletta deve essere debitamente imballata con manubrio girato verso il corpo della bicicletta e debitamente bloccato e pedali smontati, ruote smontate e sgonfiate.
Per il trasporto di biciclette e televisori il passeggero dovrà compilare in aeroporto il modulo per lo scarico di responsabilità per eventuale danneggiamento durante il trasporto.

Per ulteriori informazioni e dettagli circa l’imballo o la preparazione delle attrezzature sportive per il trasporto in stiva è possibile contattare il Contact Center.

In nessun caso le tipologie di bagagli ed attrezzature sopra indicate saranno accettate come bagaglio in transito, ovvero trasportate a bordo di ciascun aeromobile ed avviate da un volo all’altro su più voli in successione dallo scalo di partenza allo scalo di destinazione finale.
In caso di itinerari che includano più voli in successione sarà necessario per ciascun volo nell’itinerario effettuare l’accettazione alla scalo di partenza ed il ritiro presso lo scalo di arrivo ai nastri per la riconsegna dei bagagli procedendo all’accettazione sul volo successivo presso i banchi di accettazione nell’area partenze.
Per ciascun volo si applicheranno le condizioni e le tariffe di trasporto indicate.

13.8) Sui voli del Vettore ogni strumento musicale che superi la lunghezza di 100 cm deve essere trasportato come bagaglio da registrare.

Gli strumenti che superano questa dimensione non vengono accettati. L'accettazione e l’imbarco di strumenti musicali è sempre al di fuori della normale franchigia bagagli.

La tariffa applicata è pari a:
- 30 Euro a collo per tratta sui voli commercializzati con marchio low-cost “blu-express”, ovvero per voli domestici in Italia ed internazionali verso Europa, Albania, Turchia e Russia;

- 18 Euro per Kg per tratta sui voli internazionali del Vettore verso Africa, Oriente, Caraibi ed Americhe, oltre che in generale per tutti i voli intercontinentali.

La presentazione al banco check-in deve avvenire almeno 60 minuti prima del tempo limite di accettazione.

13.9) Gli animali per i quali si rende necessario l'imbarco nella stiva dell'aeromobile non vengono accettati sui voli commercializzati con marchio low-cost “blu-express”, ovvero per voli domestici in Italia ed internazionali verso Europa, Albania, Turchia e Russia.

Sui voli internazionali di linea del Vettore verso Africa, Oriente, Caraibi ed Americhe, oltre che in generale per tutti i voli intercontinentali ed in ogni caso ad esclusione dei Charter, è possibile accettare il trasporto di animali in stiva, il trasporto prevede il pagamento di un supplemento pari a 18 Eur al Kg per tratta.

L'importo pagato per il trasporto dell'animale in stiva non è rimborsabile.

Il trasporto di animali al seguito del viaggiatore è regolamentato dal Reg. (CE) N° 998/03 con la certificazione prevista dalla Dec. 2004/203/CE (modificata dalla Dec. 2004/301/CE).

Il trasportino o la gabbia utilizzata per l’imbarco in stiva deve consentire all’animale di stare in posizione comoda, di potersi girare e accucciarsi; deve essere ben areato, impermeabile e robusto. Gli animali di età inferiore ai 3 mesi, quindi non ancora sottoposti al vaccino antirabbia, non possono viaggiare in stiva.

In alcuni paesi vigono divieti o limitazioni all’introduzione di alcune specie animali, pertanto si invitano i passeggeri a verificare eventuali limitazioni o divieti PRIMA della partenza ed in base al paese di destinazione.

Il Vettore si riserva il diritto di rifiutare il trasporto degli animali se i criteri sovrastanti non vengono seguiti.

13.10) Onde verificare la disponibilità di spazio nella stiva dell’aeromobile per il trasporto degli oggetti e degli animali "di cui ai precedenti paragrafi 13.7, 13.8, 13.9" il passeggero dovrà contattare il Contact Center del Vettore almeno 72 ore prima della partenza.

In difetto l'accettazione di tali oggetti o degli animali al momento del check-in potrebbe non essere garantita.

13.11) Il Vettore declina ogni responsabilità per bagagli registrati contenenti, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: oggetti di valore, fragili o deperibili, denaro, gioielli, metalli preziosi, argenteria, computer e loro accessori, dispositivi elettronici di ogni genere, macchine ed equipaggiamenti fotografici, titoli negoziabili, titoli di credito, titoli di stato, azionari e obbligazionari od altri valori, documenti di lavoro, di affari o commerciali, documentazione medica, passaporti ed altri documenti di identificazione personale, campionari, chiavi, cimeli, antichità, prodotti di artigianato o di antiquariato, di valore, opere d’arte, edizioni librarie rare, pubblicazioni o manoscritti di valore.

13.12) Sul bagaglio registrato deve essere apposta a cura del passeggero un'etichetta col proprio nome e cognome.

Il bagaglio presentato dal passeggero senza etichetta nominativa non sarà accettato dal Vettore.

Etichette nominative per contraddistinguere i bagagli sono disponibili presso gli aeroporti al banco di check-in del Vettore stesso.

13.13) Il Vettore non assume alcuna responsabilità per: articoli deperibili o fragili non adeguatamente imballati; danni di lieve entità alla superficie esterna dei bagagli, quali (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo) macchie o graffi; danni a maniglie e ruote derivanti dall'utilizzo degli stessi per lo scopo a cui sono destinati; danni al bagaglio ed al suo contenuto derivanti da acqua e da altri agenti atmosferici.

I danni causati ai bagagli, come perdita delle ruote o rottura delle maniglie, graffi o macchie, verranno considerati come "WEAR and TEAR" e la compagnia non avrà nessuna responsabilità in merito.

13.14) Per i diritti spettanti ai passeggeri in caso di smarrimento e danneggiamento del bagaglio, viene applicato il Regolamento CE 889/2002 e Convenzione di Montreal.

Il Vettore si riserva comunque la facoltà di non imbarcare in stiva di ogni oggetto che risulti inadatto al trasporto sull’aeromobile a causa delle sue dimensioni, della sua forma, del suo peso, del suo contenuto, delle sue particolari caratteristiche, della sua fragilità, della sua deperibilità o per motivi di sicurezza o operativi. In merito alle richieste di rimborso, le stesse dovranno essere attivate in base alle specifiche procedure consegnate dagli addetti del “Lost and Found” (assistenza smarrimento bagagli) dell’aeroporto di arrivo.

In ogni caso si ricorda che il passeggero è tenuto a conservare l’etichetta del bagaglio e a segnalare qualsiasi anomalia prima di uscire dall’area di ritiro bagagli: l’accettazione del bagaglio da parte del possessore del biglietto senza alcuna contestazione scritta al momento della riconsegna, costituisce presunzione che lo stesso è stato riconsegnato in buone condizioni in conformità al contratto di trasporto e non sarà quindi possibile vantare alcuna richiesta di rimborso. Il "PIR" aperto dal Lost and Found non costituisce segnalazione al vettore, il passeggero è tenuto ad inviare reclamo scritto, a mezzo posta, alla sede del vettore entro i termini previsti dalla normativa ovvero entro 7 giorni in caso di danneggiamento bagaglio ed entro 21 giorni dalla data di riconsegna bagaglio in caso di ritardata restituzione dello stesso.

L’esercizio da parte del passeggero dei diritti previsti dal Contratto relativamente al trasporto ed alla riconsegna del bagaglio registrato è subordinato al possesso ed all’esibizione della ricevuta bagaglio, consegnatagli al momento dell’accettazione e riportante il nome del passeggero nei cui confronti il Vettore assume l’obbligo del trasporto, nonché il numero del biglietto del passeggero medesimo ed il numero dei bagagli registrati che esso reca con sé.

13.15) E’ consentito il trasporto di siringhe, ad uso del passeggero, sufficienti per l’intera durata del viaggio (volo di andata, soggiorno, volo di ritorno).

Il trasporto di siringhe a bordo è condizionato alla presentazione della seguente documentazione:
- Certificato medico, con data non anteriore a 30 giorni, che attesti la necessità, quantità e modalità di assunzione e somministrazione del farmaco; - Foglietto illustrativo del medicinale;
- Autocertificazione che attesti che il contenitore è anti-urto e anti-rovesciamento.


14. OGGETTI PERICOLOSI NEL BAGAGLIO

14.1) Per ragioni di sicurezza, gli oggetti qui di seguito elencati, non possono essere portati nel bagaglio dai passeggeri:
  • Gas compressi - (Surgelati, infiammabili, non infiammabili e velenosi) come il butano, ossigeno, azoto liquido, bombole per autorespiratori;
  • Corrosivi come acidi, alcali, mercurio e batterie ad elementi liquidi;
  • Munizioni esplosive, armi da fuoco e armi di qualsiasi genere, capsule a nastro, fuochi d'artificio e razzi;
  • Liquidi e solidi infiammabili come il gas per gli accendini;
  • Fiammiferi, solventi, vernici, accendini;
  • Materiali radioattivi;
  • Borse e valigie che dispongono di dispositivi di allarme;
  • Materiali ossidanti come polvere candeggiante, perossidi;
  • Veleni e sostanze infettive come insetticidi, erbicidi e materiali con virus vivi;
  • Altri oggetti pericolosi come materiali magnetici, offensivi o irritanti.


14.2) Trasporto armi sportive; Disposizioni di legge: Il trasporto di armi e munizioni è regolato da particolari disposizioni, contenute nella legge n. 694 del 23 dicembre 1974. Secondo l’articolo 30 del T.U. delle leggi di pubblica sicurezza R.D. 18 giugno 1931 n. 773, per armi s’intendono le armi proprie, cioè quelle da sparo e tutte quelle la cui destinazione naturale è l’offesa alla persona, compresi gli strumenti da punta e taglio (pugnali, stiletti e simili).

Come vengono trasportate:
Armi e munizioni devono sempre essere segnalate al momento della prenotazione e possono essere accettate unicamente come bagaglio registrato ed etichettato fino a destinazione finale, a condizione che:
- Le armi siano scariche, smontate e imballate in appositi contenitori chiusi
- Le munizioni siano:
  • Trasportate per scopi sportivi
  • Opportunamente protette contro urti e movimenti bruschi
  • Imballate in appositi contenitori di metallo, legno o fibra, dotati di chiusura di sicurezza e resistenti agli urti e al fuoco
  • In quantità non eccedenti i 5 Kg. (11 lb.) per passeggero.
È assolutamente proibito il trasporto di munizioni con proiettili incendiari o esplosivi.

In considerazione della particolarità di tale bagaglio, il passeggero deve informarsi sulle esatte regolamentazioni con la Polizia di Stato/Frontiera e su eventuali formalità doganali.

Ciò consente di preparare un'accurata documentazione e nel contempo di evitare nel corso del viaggio contestazioni da parte delle Autorità.

Il costo di assistenza è 30 Euro in arrivo e 30 Euro in partenza.

14.3) Possono essere portati medicine e cosmetici in quantità limitata che siano necessari o appropriati per il passeggero durante il viaggio come spray per capelli, profumi e medicine che contengano alcool.

14.4) Non è consentito a bordo l’uso di apparecchi elettronici di qualsiasi tipo.


15. PASTI A BORDO

15.1) Per i voli del Vettore commercializzati con marchio low-cost “blu-express”, ovvero per voli domestici in Italia ed internazionali verso Europa, Albania, Turchia e Russia non è prevista nell’ambito dei servizi di bordo la distribuzione di pasti gratuiti.

I passeggeri potranno acquistare durante il volo snack e bevande calde o fredde secondo il menù ed i prezzi indicati sul Magazine di bordo situato nella tasca del sedile di fronte.

15.2) Per i voli internazionali di linea del Vettore verso Africa, Oriente, Caraibi ed Americhe, oltre che in generale per tutti i voli intercontinentali ed in ogni caso ad esclusione dei Charter, è previsto nell’ambito dei servizi di bordo di Classe Economica la distribuzione gratuita di pasti caldi e prima colazione durante le fasi del volo oltre che di bevande calde o fredde.

I pasti serviti in alcuni casi possono prevedere la scelta tra due tipologie di pietanze (ad es. primo o secondo).

I passeggeri Adulti che viaggiano con passeggeri Infant potranno usufruire a titolo gratuito e fino ad esaurimento scorte di un limitato quantitativo di omogeneizzati (carne/frutta/verdura) qualora non trasportassero al seguito il fabbisogno alimentare per il neonato.

Sarà disponibile acqua calda a bordo per la eventuale preparazione di alimenti liofilizzati.

15.3) Per i voli internazionali di linea del Vettore verso Africa, Oriente, Caraibi ed Americhe, oltre che in generale per tutti i voli intercontinentali ed in ogni caso ad esclusione dei Charter, è previsto nell’ambito dei servizi di bordo di Blue Class (Classe Business) un’ampia selezione di pasti caldi e freddi "à la carte" servite in modo raffinato su tovaglie di tessuto e servizio di porcellana, sia per il servizio di pranzo e cena che per la prima colazione.

Oltre a tutti i soft drinks, è inoltre prevista l’offerta dei vini presenti nella cantina di bordo, nonché dei superalcolici.

15.4) I pasti sono preparati per il Vettore da aziende esterne in osservanza ad elevati standard internazionali di qualità.

15.5) Per i voli internazionali di linea del Vettore verso Africa, Oriente, Caraibi ed Americhe, oltre che in generale per tutti i voli intercontinentali ed in ogni caso ad esclusione dei Charter, è inoltre possibile richiedere la prenotazione esclusivamente tramite il Contact Center di pasti speciali sia in Classe Economica che in Blue Class (Classe Business) quali:
- VGML (western vegetarian meal) ovvero pasto vegetariano (non vegano) di tipo occidentale;
- GFML (gluten free meal) ovvero pasto che includa alimenti senza glutine;


16. ASSEGNAZIONE DEI POSTI A BORDO

16.1 Per i voli del Vettore commercializzati con marchio low-cost “blu-express”, ovvero per voli domestici in Italia ed internazionali verso Europa, Albania, Turchia e Russia non è prevista l’assegnazione dei posti a bordo e vige il principio del “free seating” ovvero dalla libera scelta del posto a sedere.

16.2 Per i voli internazionali del Vettore verso Africa, Oriente, Caraibi ed Americhe, oltre che in generale per tutti i voli intercontinentali, è prevista l’assegnazione dei posti a bordo esclusivamente in fase di accettazione (check-in).

Sarà possibile esprimere preferenza per:
- Posti finestrino o corridoio
- File laterali o centrali
- Posizionamento all’interno dell’aeromobile, ovvero sezione frontale / centrale / posteriore

Il Vettore potrà accordare o meno la preferenza espressa sulla base delle disponibilità residue o di altri fattori di valutazione dipendenti da normative di sicurezza a bordo.

Il Vettore potrà inoltre applicare un sovrapprezzo al momento dell’accettazione per garantire l’assegnazione a bordo di posti con caratteristiche uniche (es. maggiore spazio per le gambe; poltrone speciali).

16.3 Il personale di bordo può in ogni momento mantenere riservato l’accesso ai posti di prima fila o presso le uscite di emergenza a particolari categorie di passeggeri ad insindacabile giudizio del Vettore.


17. RICONFERMA DEI VOLI

17.1 Per tutti i voli commercializzati con marchio low-cost “blu-express”, ovvero i voli domestici in Italia ed internazionali verso Europa, Albania, Turchia e Russia non è in alcun caso necessaria la riconferma del volo.

Tuttavia è necessario controllare attraverso i siti internet della Compagnia almeno 72 ore prima della partenza del volo gli orari di partenza ed arrivo

17.2 Per tutti i voli internazionali verso Africa, Oriente, Caraibi ed Americhe, oltre che in generale per tutti i voli intercontinentali ed in ogni caso ad esclusione dei Charter, è necessario controllare attraverso i siti internet della Compagnia almeno 72 ore prima della partenza del volo gli orari di partenza ed arrivo.

E’ inoltre opportuno riconfermare il proprio volo di rientro almeno 72 ore prima della partenza contattando gli uffici della Compagnia:

- Cuba: Blue Panorama Airlines c/o Distal Caribe; Calle 23, Nro 64, Vedado (La Rampa), La Habana; Tel: 00-537-8332248 / 00-537-8360213; Fax: 00-537-8332392

- Repubblica Dominicana: Blue Panorama Airlines c/o Distal La Romana; Tel: 001 809 8139081 / 001 829 9864490

- Messico: Blue Panorama Airlines c/o Viajes Libero; Tel: 0052 998 8872869 / 0052 998 8899387

- Thailandia: Blue Panorama Airlines c/o Pan Overseas Co. Ltd; 27th floor, 183 Rajanakarn Bldg, South Sathorn Rd, Bangkok, 10120; Tel: 006626143020; Fax: 006626766131

- Tutte le altre destinazioni: Contact Center Blue Panorama Airlines; Tel: +39 06 98956666


18. DISCIPLINA APPLICABILE E AVVERTENZE IMPORTANTI

18.1) Il trasporto aereo è disciplinato:
- Dalle disposizioni del Regolamento CE n.261/2004 e dalla Convenzione di Montreal del 1999 e successive modifiche;
- Dalle disposizioni del Regolamento CE n. 2027/97 come da ultimo modificato dal regolamento CE 889/02 e dalle esclusioni e dalle limitazioni in materia di responsabilità del Vettore ivi previste;
- Dalle norme del Codice della Navigazione italiano.
- Dalle presenti Condizioni Generali del Vettore per il trasporto nazionale di passeggeri e bagagli, nonché dai relativi regolamenti; le predette Condizioni Generali del Vettore e i suddetti regolamenti, costituiscono parte integrante e sostanziali delle presenti condizioni.

18.2) Le esclusioni e/o le limitazioni di responsabilità applicabili al Vettore saranno estese anche ai suoi agenti, preposti o rappresentanti ed a tutte le persone giuridiche il cui aereo dovesse venir utilizzato dal Vettore per effettuare il trasporto, così come agli agenti, preposti o rappresentanti delle persone giuridiche.

Nessun agente, preposto o rappresentante del Vettore ha poteri per modificare o eliminare una disposizione delle presenti condizioni.

18.3) I bagagli registrati saranno consegnati al possessore della Ricevuta Bagaglio.

18.4) Il nome del Vettore può essere scritto abbreviato sul biglietto.

Il nome intero del Vettore e la sua abbreviazione figurano comunque nel listino prezzi, il regolamento o gli orari del trasportatore.

Gli scali previsti sono quelli indicati sul biglietto o che figurano sugli orari del Vettore.

18.5) Il Vettore potrà rifiutare il trasporto a qualsiasi persona che abbia acquisito un biglietto in violazione delle leggi applicabili o delle tariffe, e regolamenti del Vettore.

18.6) Il Vettore farà il possibile per trasportare il passeggero ed il bagaglio con ragionevole speditezza.

Le ore indicate negli orari o altrove non sono impegnative e non costituiscono elemento essenziale di questo contratto.

Il Vettore può sostituire senza preavviso altri vettori o l’aeromobile, e può modificare, in caso di necessità, le località di fermata indicate nel biglietto.

Gli orari possono essere cambiati senza preavviso.

18.7) Le operazioni di acquisto di biglietti a mezzo telefono, posta elettronica o on-line sono regolate dalle disposizioni del Decreto Legislativo n. 185 del 22 maggio 1999 applicabili ai contratti di trasporto e dunque ferme le esclusioni di cui all’art. 7 del predetto decreto.


19. UTILIZZO DEL SITO - COPYRIGHT - SOFTWARE

19.1) L'utilizzo del sito del Vettore è consentito solamente per uso personale.

Con l'accesso al sito l'utente accetta le presenti condizioni d'uso dichiarando che le stesse sono per lui giuridicamente vincolanti.

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20. AVVISO AI SENSI DEL D.LGS. 196/2003 - TUTELA DELLA PRIVACY

20.1) Di seguito si descrivono le politiche di riservatezza dei dati personali forniti dagli utenti per usufruire dei nostri servizi tramite i siti internet www.blu-express.com e www.blue-panorama.com e tramite Contact Center (Telefono ed Email).

L’informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003 per gli utenti che usufruiscono dei nostri servizi, accessibili anche per via telematica.

Le indicazioni fornite di seguito si ispirano alle linee guida desunte dal D. Lgs. n. 196/2003 e dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE e riguardano in modo particolare la raccolta di dati personali su internet prefiggendosi di identificare le misure minime che dovranno essere attuate nei confronti delle persone interessate per garantire lealtà e la liceità di tali pratiche (in applicazione degli articoli 6,7,10 e 11 della direttiva 95/46/CE).

20.2) Dati personali forniti dall’utente tramite i siti internet del Vettore:
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I dati personali saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza, accolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi e conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti.

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Nessun dato derivante dai servizi offerti viene comunicato e diffuso.

I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire i servizi richiesti e non sono comunicati a soggetti terzi, salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessaria per l’adempimento delle richieste dell’utente.

Le informazioni fornite dall’utente vengono utilizzate per elaborare la prenotazione ed inviarne conferma della stessa tramite e-mail.

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Nessun dato derivante dai servizi offerti viene comunicato e diffuso.

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Gli utenti sono pregati di consultare periodicamente e con attenzione questa pagina al fine di verificare eventuali aggiornamenti o revisioni che si dovessero rendere necessari anche al fine di recepire e/o conformarsi a normative nazionali, comunitarie internazionali.